Download PDF by Roberto Mordacci: Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian

By Roberto Mordacci

ISBN-10: 8804655216

ISBN-13: 9788804655213

Per gustarsi un buon movie, l. a. compagnia di un filosofo potrebbe sembrare una scelta bizzarra. Eppure, come si afferma in questo libro, risulta preziosa perché in grado di offrire un'inaspettata chiave di lettura, una lente capace di individuare, grazie agli specifici strumenti della filosofia, i concetti o le tesi portanti della pellicola, illuminando il movie di luce nuova e collegandolo alla nostra esperienza personale. Trasformando, cioè, una fruizione solo passiva in un'interpretazione attiva e ricca di significati.

Questo vale non soltanto in line with pellicole «impegnate» o colte, ma anche consistent with quelle senza pretese intellettuali, che, se sono autentiche e ben girate, traducono – in step with l. a. natura propria del cinema – un'esperienza di pensiero in immagini. Ci restituiscono sempre, anch'esse, los angeles sintetica visione talvolta del mondo che ci circonda, talvolta di quello dentro di noi.

Roberto Mordacci offre in queste pagine al lettore l. a. sua esperienza di filosofo, qui a contatto con le immagini, le vicende, le provocazioni e i sogni che il cinema ha addensato in una quarantina di pellicole di recente produzione, presentate al pubblico all'incirca nell'arco di un anno.

Nella scelta dei titoli si va dal tema della guerra e del patriottismo di American Sniper, a quello del codice arcaico della vendetta in Timbuktu e Anime nere; dalla sete sfrenata di denaro di The Wolf of Wall Street a quella di giustizia di Perez; dalla ricerca di un riscatto personale del Giovane favoloso a quella della propria identità in Tutto sua madre, Birdman o Ida. Non mancano l'amicizia (Ritorno a L'Avana), l'amore (Lettere di uno sconosciuto), l. a. musica come forza vitale (Jersey Boys o Whiplash), l. a. salvezza del pianeta (Il sale della terra).

Di fronte a tanta ricchezza di tematiche los angeles riflessione del filosofo nonché appassionato di cinema non potrà che trovare d'accordo anche il lettore, perché «grazie alle immagini» finish l'autore «il cinema ci parla del nostro mondo e del nostro pace» sia natural in step with through emotiva e intuitiva. «Ed è qui che gli strumenti millenari della filosofia diventano preziosi according to a long way affiorare ciò che i movie dicono in modo leggero e spontaneo.» Roberto Mordacci dal 2013 è preside della Facoltà di Filosofia dell'Università San Raffaele di Milano, dove insegna Filosofia morale. È autore, tra l'altro, di Rispetto (Cortina 2012) e L'etica è in line with le persone (Edizioni San Paolo 2015). Appassionato di cinema, conduce su TgCom24 l. a. rubrica «Al cinema con il filosofo».

Show description

Read Online or Download Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Irene Bignardi's Storie di cinema a Venezia (I nodi) (Italian Edition) PDF

Attraverso queste venti storie, raccontate senza fare critica né storia del cinema, Irene Bignardi ha costruito un itinerario veneziano molto personale vissuto tra calli e campi, chiese e palazzi, drammi e commedie. E fa rivivere, con una scrittura lieve e sapiente, l’allegria kitsch di Cappello a cilindro, ovverossia Venezia vista da Hollywood, e le atmosfere risorgimentali di Senso; l. a. nobile scenografia dell’Othello di Welles e le faticate vicende de Il mercante di Venezia; i brividi di A Venezia un dicembre rosso surprising e il sentimentalismo di pace d’estate; l. a. ribelle giovinezza veneziana inventata dal primo Tinto Brass con Chi lavora è perduto e il rigore politico de Il terrorista di De Bosio; los angeles decadenza della città raccontata da Visconti con Morte a Venezia e i movie veneziani ispirati a Henry James; un’inedita esplorazione della città lagunare firmata da Susan Sontag in Unguided travel e il recente Dieci inverni, che restituisce l’immagine della Venezia studentesca, quella dei giovani, quella squattrinata, lontana dai palazzi.

Read e-book online PIL (Italian Edition) PDF

Guarda quegli uomini! A loro non interessa portare una cresta o indossare una cintura piena di borchie…Eppure incarnano perfettamente il vero spirito punk! I punk non sono dei ladri… you're a pretend! this can be what you will want, this is often what you get, urlano i Public photo constrained nella stanza di Nanami, sedici anni, idee chiare, testa dura e rasata a 0, in netto contrasto con l. a. rigorosa uniforme scolastica alla marinara.

Aa.Vv.,Alessandra Centroni's Restauro e ricostruzione: L'esempio della Polonia. Quaderni PDF

Dopo il quaderno monografico dedicato ai restauri dell'Acropoli di Atene, l'ARCo presenta "Restauro e ricostruzione: l'esempio della Polonia", nel quale viene descritta l'esperienza polacca dal XX al XXI secolo attraverso l'approfondimento di alcuni nodi ideologici, politici ed economici, assolutamente attuali nel dibattito internazionale, entro i quali los angeles tutela e l. a. conservazione del patrimonio culturale si è sviluppato in Polonia con alterne vicende.

Antonio Riondino's Ludovico Quaroni e la didattica dell'architettura nella PDF

Questo libro è l'esito, criticamente rivisto e aggiornato, della ricerca sviluppata tra il 1994 ed il 1997 all'interno del Dottorato di Ricerca dalle Facoltà consorziate di Palermo, Bari, Napoli, Reggio Calabria. Esso si configura come un segmento del più generale campo tematico relativo allo studio della didattica del progetto di architettura in Italia ed è incentrato sull'insegnamento di Ludovico Quaroni nei corsi di Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma, fra il 1963 e il 1973.

Extra resources for Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Al cinema con il filosofo: Imparare ad amare i film (Italian Edition) by Roberto Mordacci


by Jason
4.1

Rated 4.39 of 5 – based on 10 votes