Get Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno PDF

By Vittoria Biasi

ISBN-10: 8849216769

ISBN-13: 9788849216769

Bianco è il primo sguardo sul mondo da cui deriva il procedimento di percezione e costruzione del circostante. Il bianco, come scrivono Castoldi e Hillman, è all'origine delle religioni, dell'arte, del linguaggio e rappresenta l'incontro primo tra il sensibile e il visibile. Architetture del bianco è un viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco, ripercorrendo, nei primi capitoli, alcune importanti rappresentazioni tra arte e scrittura, ricerca della linfa primaria, mitologica da cui le espressività hanno mosso i loro segni. Il libro rilegge importanti percorsi creativi spinti nelle trame del bianco e della sua luce, e il contagio linguistico, che con il suo coinvolgimento ha determinato un itinerario consegnato in differenti ambiti espressivi al nuovo millennio. Il niveo colore e los angeles ricerca monocroma connotano l'originalità dell'arte del Novecento. Sul finire degli anni '50 un fremito attraversa l'Europa e le tradition d'oltreoceano, accendendo luci monocrome lungo una linea immaginaria, bianca, di confine tra i linguaggi del secolo. Le esposizioni monocrome, che coincidono con rivendicazioni sociali, linguistiche, annunciano l. a. reviviscenza dello spirito avanguardistico. Gli artisti che segnano questa storia cercano l'antica simbiosi tra le realtà dell'invisibile, seguendo le tracce di Malevic?, Manzoni, Castellani, Savelli, Scarpa, Fontana. Lo studio traccia un landscape, anche internazionale, di artisti noti e meno noti, che con storicità differenti, secondo un andare frattalico, un intimo affanno hanno conquistato un'idea di bianco e di luce, quale linguaggio estremo della propria ricerca. Le derive del bianco si aprono e si concludono con il riferimento al viaggio è all'ultimo sogno bianco, silenzioso di Pippa Bacca, non più corpo, ma opera d'arte.

VITTORIA BIASI, critica e storica dell'arte contemporanea, è docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo il corso laurea in studi umanistici, si interessa alle teorie del bianco frequentando in line with un anno l'École de Haute Étude a Parigi con Hubert Damish. Vicina advert artisti interpreti della monocromia bianca, si dedica alla critica teorica realizzando eventi, mostre nazionali e internazionali con particolare attenzione agli scenari culturali dell'oriente.

Show description

Read Online or Download Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Storie di cinema a Venezia (I nodi) (Italian Edition) - download pdf or read online

Attraverso queste venti storie, raccontate senza fare critica né storia del cinema, Irene Bignardi ha costruito un itinerario veneziano molto personale vissuto tra calli e campi, chiese e palazzi, drammi e commedie. E fa rivivere, con una scrittura lieve e sapiente, l’allegria kitsch di Cappello a cilindro, ovverossia Venezia vista da Hollywood, e le atmosfere risorgimentali di Senso; l. a. nobile scenografia dell’Othello di Welles e le faticate vicende de Il mercante di Venezia; i brividi di A Venezia un dicembre rosso stunning e il sentimentalismo di pace d’estate; los angeles ribelle giovinezza veneziana inventata dal primo Tinto Brass con Chi lavora è perduto e il rigore politico de Il terrorista di De Bosio; los angeles decadenza della città raccontata da Visconti con Morte a Venezia e i movie veneziani ispirati a Henry James; un’inedita esplorazione della città lagunare firmata da Susan Sontag in Unguided travel e il recente Dieci inverni, che restituisce l’immagine della Venezia studentesca, quella dei giovani, quella squattrinata, lontana dai palazzi.

New PDF release: PIL (Italian Edition)

Guarda quegli uomini! A loro non interessa portare una cresta o indossare una cintura piena di borchie…Eppure incarnano perfettamente il vero spirito punk! I punk non sono dei ladri… you're a pretend! this is often what you will have, this is often what you get, urlano i Public picture constrained nella stanza di Nanami, sedici anni, idee chiare, testa dura e rasata a 0, in netto contrasto con los angeles rigorosa uniforme scolastica alla marinara.

Get Restauro e ricostruzione: L'esempio della Polonia. Quaderni PDF

Dopo il quaderno monografico dedicato ai restauri dell'Acropoli di Atene, l'ARCo presenta "Restauro e ricostruzione: l'esempio della Polonia", nel quale viene descritta l'esperienza polacca dal XX al XXI secolo attraverso l'approfondimento di alcuni nodi ideologici, politici ed economici, assolutamente attuali nel dibattito internazionale, entro i quali los angeles tutela e los angeles conservazione del patrimonio culturale si è sviluppato in Polonia con alterne vicende.

Ludovico Quaroni e la didattica dell'architettura nella - download pdf or read online

Questo libro è l'esito, criticamente rivisto e aggiornato, della ricerca sviluppata tra il 1994 ed il 1997 all'interno del Dottorato di Ricerca dalle Facoltà consorziate di Palermo, Bari, Napoli, Reggio Calabria. Esso si configura come un segmento del più generale campo tematico relativo allo studio della didattica del progetto di architettura in Italia ed è incentrato sull'insegnamento di Ludovico Quaroni nei corsi di Composizione Architettonica della Facoltà di Architettura di Roma, fra il 1963 e il 1973.

Additional resources for Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Architetture del bianco: Viaggio teorico-creativo attorno alle lingue del bianco (Italian Edition) by Vittoria Biasi


by Christopher
4.5

Rated 4.71 of 5 – based on 45 votes